IL REGOLAMENTO, scritto molto alla buona, scaturisce da tutta una serie di eventi poco piacevoli accaduti nel corso dei nostri primi dodici anni di apertura… abbiamo quindi messo a punto molte eventualità per la quali vi chiediamo un pochino di comprensione

Vi preghiamo di non venire in galleria con lo scopo di chiacchierare prima delle 19.45 perchè ci create serio danno. Il nostro lavoro (telefonate, inscerimenti sull’ecommerce, pubblicazioni, servizi fotografici, video, cataloghi, contatti con i clienti, etc…) non può essere svolto se ci costringete a interrompere e chiacchierare. Dopo le 19.45 è invece simpatico un aperitivo insieme. La galleria non è un circolo e prima di quell’ora dover smettere di lavorare per essere costretti alle chiacchiere per noi diventa un problema grave e danneggia fortemente anche voi dato che compromette qualsiasi possibile vendita.

Per favore, quando siete in galleria e entra un cliente… allontanatevi e lasciate lavorare il gallerista…  noi sappiamo cosa vuole il cliente e per lui può essere imbarazzante avervi accanto e dover parlare senza privacy, magari di un altro artista…  inoltre se siete troppo entranti, come successo, e proponete la vostra opera quando il cliente chiede un altro artista, il cliente scappa e non torna più…. prima di tutto, e nel vostro interesse, viene la vendita

 

 

 

  • La galleria fornisce un servizio e non la locazione dello spazio quindi chiediamo agli artisti di seguire alcune linee guida
  • Chiediamo cortesemente agli artisti di non distribuire in galleria o in fiera volantini che pubblicizzino altre gallerie, portali d’arte, associazioni 
  • Non saranno esposti in nessuna occasione biglietti da visita o brochure dell’artista contenenti recapiti personali e/o pubblicità per altre gallerie, associazioni, testate giornalistiche, etc..
  • La galleria non è un luogo pubblico, ma privato. Gli inviti in galleria sono fatti dalla galleria stessa.
  • Nel caso in cui gli artisti che desiderano esporre vogliano invitare critici, galleristi o altri  operatori del settore sono pregati di avvertirci prima e per tempo in modo da poter valutare se sia il caso o meno di concordare la mostra e di poter evitare di ricevere in galleria, magari senza neanche saperlo, persone che possano interferire, sovrapporsi, o entrare in concorrenza con la nostra attività. 
  • Preghiamo i soggetti professionali che, senza essere stati invitati dalla galleria, fossero presenti alle nostre inaugurazioni di evitare di avvicinare il pubblico in sala per proporre i propri servizi e chiedere collaborazioni. Potete farlo al di fuori senza usare la galleria stessa e senza dare false impressioni
  • L’artista che volesse una sponsorizzazione per gli eventi deve avvertici preventivamente. Non sarà consentito pubblicizzare un eventuale sponsor senza prima averci chiesto il consenso.
  • I vernissage sono relizzati dalla galleria e gli artisti sono pregati di non fare ordinazioni o organizzare eventi e/o buffet senza il consenso della galleria. Evitate di ordinare ad esempio cestini di cibo o tartine da consumare in galleria senza avvertirci prima. La responsabilità per tutto quello che succede è della galleria e quindi spetta alla galleria ogni decisione.
  • Non possono essere realizzati servizi video/fotografici professionali o interviste all’interno della galleria da persone non autorizzate per scritto dalla galleria stessa. Naturalmente potranno essere scattate in galleria in modo amatoriale dall’artista stesso o da parenti e amici tutte le fotografie dell’evento per uso personale purchè non riprendano opere di altri artisti o visitatori della galleria e purché non vengano usate da testate o siti online  senza il consenso scritto della galleria.
  • E’ in ogni caso assolutamente vietato fotografare le opere degli altri artisti per la tutela del diritto d’autore e anche perchè ogni artista ha il diritto di decidere dove vuole che i suoi lavori vengano pubblicati. Quindi per favore evitate di fotografare l’interno della galleria e pubblicarlo online senza il consenso esplicito.
  • E’ contrario alle norme e anche alla normale educazione scaricare le foto dal nostro sito o profilo social e ricaricarle, con o senza marchio, sui vostri profili. Il fatto che siano su Facebook non vuol dire che siano di uso pubblico. Vi preghiamo vivamente di non farlo e di condividere le foto dalle pagine dove sono pubblicate. GLI ARTISTI SONO PREGATI DI NON SCARICARE LE FOTO DELLA GALLERIA PER PUBBLICARLE SUI LORO PROFILI. CI LEVANO TRAFFICO E SOPRATTUTTO IL MESSAGGIO CHE ARRIVA AI CLIENTI POTENZIALI E’ CHE SIETE VOI A VENDERE … UN BEL DANNO specialmente quando vi abbiamo esposto in conto vendita e le spese NON RIUSCIREMO A RIPRENDERLE.
  • I critici d’arte o i giornalisti non potranno usare il materiale di galleria o foto scattate in galleria o realizzare servizi e interviste visitando la mostra senza il consenso scritto della galleria stessa. Ricordiamo che la legge proibisce la fotografia scattata all’interno di un luogo privato senza il consenso del proprietario
  • Al fine di preservare la qualità dell’artista e della galleria, e di non essere accomunati con realtà che abbiano metodi e intenti che non condividiamo, le fotografie delle mostre non possono essere usate come materiale da cedere ad altre testate stampa e web se non con il preventivo consenso scritto della galleria.
  • Nel caso in cui l’artista faccia parte di associazioni, abbia legami con particolari enti, etc., egli si impegna a non coinvolgere nell’evento terze persone che volessero gestire gli spazi, trattare le opere, presentare l’artista, o gestire la pubblicità, o pubblicare locandine relative la mostra apponendovi il loro logo o quello della galleria, pubblicare i testi di galleria sui loro siti, o pubblicare articoli o cataloghi in cui terze persone compaiano come organizzatori o sponsor dell’evento, o altri casi in cui venga sottratta alla galleria la esclusiva gestione dell’evento, senza aver prima ottenuto il consenso scritto della galleria.
  • L’iscrizione a tutti i nostri eventi è riservata agli artisti ed è preclusa ai galleristi, ai critici, ai promoter, agli organizzatori di eventi artistici e agli operatori nel campo della promozione degli artisti.
  • Non consentiremo più la partecipazione ai nostri eventi a chi offende gli altri artisti e/o la galleria e a chi sistematicamente mette zizzania
  • La gestione del comunicato stampa sarà esclusiva prerogativa della galleria. Nel caso in cui l’artista rediga per proprio conto il comunicato stampa non garantiamo di attenerci a quanto pubblicato (ad esempio in caso di date errate o orari errati, rispetteremo i nostri. E’ già successo che note testate abbiamo pubblicato comunicati senza il nostro permesso dando notizie completamente diverse da quanto pattuito con l’artista. ) La galleria in linea di massima si propone la vendita delle opere e non il mero affitto delle pareti, per cui ogni intervento dell’artista non concordato rende inutile i nostri sforzi e compromette le vendite. 
  • L’artista potrà diffondere la notizia usando il materiale fornitogli dalla galleria e condividendo i contenuti web, evitando di scaricare e ripubblicare. Le foto scattate all’interno della galleria da parte dell’artista non devono essere pubblicate su siti estranei o su testate di qualunque genere senza il consenso della galleria. 
  • L’evento Facebook è esclusiva della galleria che ricordiamo è un luogo privato. Specialmente in caso di collettive preghiamo vivamente gli artisti di non pubblicare autonomamente l’evento per evitare errori e equivoci che in questo caso coinvolgono e danneggiano anche tutti gli altri. NON CREATE VOI L’EVENTO NELLA NOSTRA GALLERIA MA CONDIVIDETE E INVITATE DALLA NOSTRA PAGINA.
  • Le fotografie scattate dalla galleria e pubblicate su facebook e/o sui nostri siti non possono essere scaricate e ripubblicate nel proprio profilo (come da legislazione vigente)
  • La presenza dell’artista è opportuna durante i vernissage. Negli altri giorni in cui la mostra è aperta sconsigliamo la presenza fissa dell’artista che risulta un deterrente per chiunque voglia visitare liberamente senza imbarazzo la galleria o far acquisti sia riguardo alle opere in mostra sia che riguardo opere degli altri artisti in permanenza in galleria. Nel caso in cui l’artista desideri rimanere in galleria costantemente durante la sua personale  dovrà assolutamente precisarlo prima di concordare la mostra. 
  • In particolare durante le collettive e nelle fiere chiediamo agli artisti di non imporre la loro presenza davanti alle loro opere, perchè spesso questo allontana il pubblico e impedisce la vendita non solo delle opere dell’artista stesso, ma soprattutto di quelle degli altri artisti che possono essere ingiustamente penalizzati da comportamenti invadenti. La presenza è gradita, ma in modo che questa non impedisca il normale svolgimento di visita e acquisto da parte del pubblico sia in galleria che in fiera.
  • In fiera stazionare dentro uno stand significa spesso compromettere tutte le vendite e il lavoro della galleria verso gli altri artisti. Quando siete nello stand siete pregati di non importunare i passanti abbordandoli e portandoli davanti alle vostre opere: se vogliono guardarle verranno spontaneamente e se li forzate ottenete solo di urtarli e impedire che guardino e si avvicinino alle opere dei vostri colleghi presenti allo stand. Non tollereremo questi comportamenti per tutelare la visibilità e le possibilità di vendita di ciascuno di voi.  Ricordiamo che non siamo una associazione ma una galleria e che chi è nei nostri stand è rappresentato dal personale della galleria che è il solo a gestire le vendite.
  • La galleria si riserva il diritto di rifiutare anche a mostra o fiera concordata opere che siano troppo e evidentemente al di sotto di un minimo standard qualitativo
  • Le personali, le collettive, le vetrine e le pareti si montano il venerdì, sono pronte dalle 10 del sabato, si inaugurano alle ore 18 del sabato e terminano alle ore 13 del venerdì.
  • La galleria si riserva il diritto di non esporre le opere nel caso in cui non sia stata versata nei termini la quota stabilita per l’esposizione, sia nelle fiere che in galleria. Le quote concordate devono essere saldate entro la pubblicazione del comunicato stampa.  Non saranno pubblicati comunicati stampa senza il preventivo pagamento delle quote di acconto stabilite. Tutti i pagamenti devono essere fatti anticipatamente. Non si fissano le mostre personali senza il pagamento dell’acconto previsto.
  • Il ritardo nei pagamenti obbliga la galleria ad anticipare le spese e in particolare nel caso delle fiere, che dobbiamo pagare con largo anticipo, comporta oneri pesanti, specialmente quando sono molti di voi che ritardano il saldo delle quote.  Vi preghiamo di rispettare i termini richiesti. Non esporremo mai più nessuno in fiera se prima non ha completato il pagamento per evitare, come successo, di non ricevere più la quota una volta che vi abbiamo esposti.
  • Non si accettano pagamenti tramite assegno in nessun caso
  • I prezzi della opere di ciascun artista saranno in linea con quelli comunemente praticati dall’artista stesso. La galleria non accetta di vendere opere a prezzi chiaramente fuori mercato e con quotazioni irragionevoli. Se dovessimo ritrovarci in tali casi metteremo l’acquirente direttamente in contatto con l’artista che sarà libero di contrattare senza coinvolgere la galleria. NON ESPONIAMO OPERE CHE ABBIAMO PREZZI CHIARAMENTE IRRAGIONEVOLI E FUORI MERCATO.
  • LA PERMANENZA  IN GALLERIA E’ RISERVATA A CHI E’ ISCRITTO AL CIRCUITO (QUOTA 60 €/ANNO) ED E’ STATO SELEZIONATO SECONDO IL GIUDIZIO INSINDACABILE DELLA GALLERIA. LA QUOTA DI ISCRIZIONE A MELOARTE NON DA DIRITTO AUTOMATICO ALLA PERMANENZA.
  • LE OPERE IN PERMANENZA SONO SELEZIONATE ESCLUSIVAMENTE DALLA GALLERIA
  • Chi ha le opere in galleria è tenuto a pagare l’abbonamento annuo. Alla scadenza può ritirare le opere, ma se le lascia si intende che l’abbonamento sarà rinnovato ed è tenuto di conseguenza a pagare la quota annuale.  Se non intendete rinnovare l’abbonamento per favore lasciateci la possibilità di poter far entrare nuovi artisti.
  • Preghiamo gli artisti di evitare di presentarci colleghi portandoli in galleria e proponendo loro la permanenza. Non sempre possiamo prenderli in galleria e la cosa ci mette in imbarazzo.
  • Le spese di spedizione in entrata e uscita dalla galleria sono a carico dell’artista e non sono anticipate dalla galleria.

  • La galleria si incarica della confezione dei quadri per la spedizione ma la scelta del corriere è a discrezione dell’artista che dovrà provvedere a organizzare la spedizione mettendosi in diretto contatto con l’operatore di sua fiducia. Non consegniamo alcuna opera ai corrieri senza avere la lettera di vettura o shipping label. Qualunque corriere vi invia per mail la lettera di vettura da incollare sul pacco con il codice a barre. E’ il modo sicuro di tracciare il pacco. Se non c’è alcun adesivo del corriere il pacco viaggia male e non siamo tranquilli. Non  spediamo in contrassegno, senza eccezioni. Non spediamo noi per nessuna ragione. Ci sono tantissimi corrieri che potete contattare comodamente da casa per ordinare il ritiro. Noi vi diamo le dimensioni del pacco e voi ordinate la spedizione.
  • non apriamo i pacchi che ci spedite se prima non abbiamo ricevuto la quota di abbonamento pattuita
  • (assicuratevi di non spedire con i corrieri che sono obbligati a ispezionare i pacchi… non consegnamo i quadri a corrieri che debbano sfare la confezione per controllare i contenuti… ad esempio può succedere che nella lettera di vettura sia segnato ISPEZ IT2022… significa che apriranno il pacco)
  • non accettiamo opere di dimensioni non maneggiabili agevolmente: opere superiori ai 15 kg nOn saranno accettate in galleria se non esplicitamente concordato. La stessa cosa vale per le casse che dovessero arrivare come portezione delle opere spedite. Non possiamo maneggiare colli troppo ingombranti e soprattutto non possiamo poi stivarli in magazzino
  • Terminate le giornate di esposizione concordate gli artisti sono pregati di ritirare le loro opere, evitando la giornata di chiusura (è solo il lunedì mattina) e il sabato pomeriggio durante i vernissage. Oltre il quindicesimo giorno da quando l’opera dovrebbe essere ritirata la galleria applicherà un costo di immagazzinamento settimanale di € 10 per opere fino a 50×50 e di € 15 per opere di dimensioni superiori. (Non si fanno frazioni di settimana ). Il costo non è applicato nel caso in cui fossimo noi a non essere pronti con il confezionamento del pacco da ritirare.
  • SE PORTATE LE OPERE PER LE COLLETTIVE MOLTO PRIMA DELLE DATE RICHIESTE SARANNO APPLICATI I COSTI DI IMMAGAZZINAMENTO
  • PER FAVORE, TELEFONATE QUALCHE GIORNO PRIMA DI VENIRE A RITIRARE I QUADRI CHE AVETE QUI MAGARI DA ANNI PER MOSTRE TERMINATE DA TANTO TEMPO.  SONO IN MAGAZZINO E CI VUOLE UN PO’ DI TEMPO PER TROVARLI.
  • PER FAVORE, SE NON SI TRATTA DI URGENZE NON VENITE NELLE ORE DI CHIUSURA
  • Per i clienti ci sforziamo di essere sempre disponibili. Gli artisti sono pregati di venire a chiacchierare solo dopo le 19.30 in modo da non intralciare lo svolgimento del nostro lavoro e la pubblicazione degli articoli nel web. Quando poi ci sono clienti interessati gli artisti sono pregati di allontanarsi e di non intervenire nelle trattative per non intralciare la vendita delle opere dei colleghi.
  • talvolta le nostre rassegne prevedono  premi. Anche se è ovvio perchè lo suggerisce il buon senso, specifichiamo che I PREMI NON SONO CEDIBILI. Chi vincesse una partecipazione in fiera o una personale o una vetrina può rinunciare al premio ma non può in ogni caso cederlo.
  • Ogni quadro deve avere un’attaccaglia, triangolini, occhielli etc.. fissato al telaio o alla cornice in modo da poter essere appeso alle nostre sistemi di attacco. Nel caso in cui sia necessario acquistare e piazzare il sistema di attacco sul quadro la galleria chiederà € 2 per ogni opera sistemata ( costo dell’attaccaglia e del lavoro che occorre per sistemarla)
  • Vi preghiamo per quanto possibile di consegnare le opere prive di cornice che quasi sempre non è del gusto del cliente che potrebbe acquistare. Le cornici con vetro su quadri di grosse dimensioni non vengono accettate. Tenete presente che non sono spedibili agevolmente e quindi le opere così incorniciate non saranno inserite nell’e-commerce.
  • L’allestimento è sempre e comunque a discrezione della galleria. Se avete prenotato una parete sarà quella prescelta. Nel caso invece di collettive la disposizione sarà studiata in modo da essere armoniosa, senza contrasti stridenti, e  in modo da dare risalto a tutte le opere e a tutti gli artisti.
  • non si accettano fotografie se non per mail… NON INSERIAMO I VOSTRI DISPOSITIVI (PENNINE) NEL NOSTRO PC
  • Ogni lavoro extra viene conteggiato a tariffa orario di € 25 + iva. Questo è valido anche per richieste di visite per consegna o ritiro quadri fuori dell’orario di lavoro (10/13 e 16/20 tutti i giorni compresa la domenica ad eccezione della sola mattina del lunedì) e nella mattina di chiusura. Farci aprire nelle ore di chiusura comporta un grave disagio e un impedimento a compiere quel lavoro che va fatto appunto nelle ore in cui non c’è pubblico.
  • Alcuni artisti hanno spedito opere senza avvisare e senza avere pagato l’iscrizione a eventi o alla permanenza. Non apriremo pacchi giunti senza il nostro assenso. Non apriremo tali pacchi e ordineremo la restituzione al mittente addebitando le spese in contrassegno.
  • in caso di danni o furti alle opere la galleria copre i danni nella misura del 70% del valore concordato dell’opera e fino alla concorrenza di € 300 ad opera. Per cifre superiori l’artista può stipulare una assicurazione personale.

Non toccate i quadri in galleria! sono affidati a noi e non è piacevole quando li toccte con disinvoltura come fossero vostri

Cercate di non venire fuori orario: dal 2011 osserviamo come giorno di chiusura la mattina del lunedì… ebbene non siamo mai riusciti a poter effettivamente stare chiusi perchè scegliete sempre la mattina del lunedì per venire a prendere o a portare i quadri. E alle inaugurazioni, non venite con tanto anticipo.. alle volte anche due ore… oltre al lavoro che ci impedite di svolgere, spesso ci avete anche impedito di essere pronti fisicamente, di cambiarci, di poter essere freschi al momento della inaugurazione.

INFORMATIVA PRIVACY